Quand’è che perdono veramente la loro efficacia (e quindi sicurezza)? Giacché le gomme – dopo i freni (e la ’testa’ del conducente) – sono la cosa più importante in termini di sicurezza stradale, vale la pena fare chiarezza e rammentare come stanno realmente le cose.
Noi di BluPark proviamo a spiegare – con 3 articoli in questo Blog – come si mantengono bene, e quando invece sono da sostituire. Ma prima ricordiamo com è fatta una gomma invernale.
La morbidezza delle mescole, si sa, è ciò che assicura la “tenuta” delle gomme sull’asfalto. Il problema però si pone quando l’asfalto è freddo, motivo per cui il battistrada s’indurisce e “tiene” meno.
Ebbene, la gomma invernale è composta da una mescola ricca di silice, un elemento chimico che ha il compito di “reagire” al freddo, generando una sorta di calore tale da mantenere il pneumatico ‘morbido’. Questo avviene intorno ai 7° (motivo per cui si chiamano anche ‘termiche’).
A ciò si aggiunge l’altra peculiarità del battistrada che presenta, nel suo interno, dellesottili fessure, o “lamelle”, che si ‘aprono’ al contatto sull’asfalto, aumentando conseguentemente il grip, una funzione davvero apprezzabile in presenza di acquazzoni o neve.
Ma che succede se usi questo tipo di gomme quando ci sono 20°, 30°, o più? Ecco qui il primo principio da tenere presente per un efficace (e risparmioso) utilizzo delle gomme invernali.
Se adoperi a lungo le gomme invernali in temperature superiori ai 7°, queste avvieranno un processo chimico avverso, contrario, tale da provocare il loro prematuro deterioramento, ossia quello che è genericamente denominato “vulcanizzazione”, cioè a dire, un surriscaldamento che indurirà la gomma, come se fosse “cotta” e, pertanto, la renderà pericolosamente inefficace.
Quindi, magari ti aspetti che le gomme che hai acquistato ti durino almeno 6/7 stagioni, mentre invece dopo 3 le butti via dando probabilmente la colpa alla marca, o peggio al gommista che non ti ha consigliato bene (noi non siamo di sicuro!).
Il prossimo articolo andrà a spiegare altro. Ad esempio se in estate è meglio riporre le gomme lasciandole nel cerchio, o togliendole del tutto, o che anche le gomme “arrugginiscono”. Stay Tuned.